Vivi Le Serre ha creato il Menù Zero per la Giornata della Gastronomia Sostenibile
Se siete a Roma il 18 giugno Vivi le Serre https://www.vivileserre.com è la scelta più sostenibile e fancy per un pranzo e per una cena. Nella Giornata della Gastronomia Sostenibile, indetta dall’ONU, Vivi Le Serre a Montemario ha pensato al “menù zero” ideato dallo chef Fabio Barberini che esprime l’amore per il pianeta.
Vivi, Food & Lifestyle brand e azienda BCorp promuove “healthy food” nella capitale sin dalla sua apertura nel 2018.
Situate tra natura ed arte, le sedi di Vivi sono ‘oasi urbane’ dall’atmosfera informale, leggera e bucolica. Da Vivi Le Serre si parte dalla colazione già con un pensiero rivolto alla bellezza.
ViVi è un’esortazione, una passione per il cibo biovizioso e la vita all’aria aperta, per la condivisione dei più sfrenati piaceri del palato e per uno stile di vita sano e naturale. Siamo nati in un parco e ci portiamo dentro il verde degli alberi e l’amore per la natura, la passione per il cibo biologico e la gioia di stare insieme
“Agisci: pensa globalmente, mangia localmente” è il messaggio diffuso dalla Giornata della Gastronomia Sostenibile, ovvero l’importanza di una cucina che tenga conto della provenienza degli ingredienti, dei sistemi di coltivazioni del cibo e di un consumo responsabile. Il messaggio è sicuramente allineato con la filosofia di Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo, fondatrici di Vivi, Food & Lifestyle brand e di Borboletta, il marchio biologico di biscotti e dolci artigianali ad impatto zero. Per la pasticceria Vivi usa solo ingredienti biologici e naturali, con opzioni vegane Tra i prodotti golosi ci sono Diamantilli, gli Zenzerini, le Ciambelline, i Baci di Dama, gli Ave Cocco, i Cookies, il Crumble di Mele vegano, la Torta al Cioccolato vegana, la Cheese Cake cotta in forno, la Carrot Cake con farina di riso e la Crostata artigianale alle Amarene brusche di Modena IGP senza latte. I packaging utilizzati sono al 100% riciclabili
Vivi, Food & Lifestyle brand , collabora con diversi produttori locali certificati biologici. Come l’azienda Agricola Boccea (a soli 15 km da VIVI – Le Serre), i polli e le uova dell’azienda Claudio Olivero, l’olio extravergine di oliva dell’azienda pugliese Eredi Perrone (D.O.P. Terra di Bari), il caffè biologico Mogi di Monica Forcella.
Tra i vini biologici Made in Italy, l’azienda Monterò (Toscana), la Tenuta Principe Alberico (Lazio) e la Cantina Colterenzio (Alto Adige).
La scelta è bio o comunque da agricolture alternative d’eccellenza, attente alla sostenibilità e alla salute degli animali. Tra queste il pesce certificato ASC (proveniente da allevamenti ittici responsabili) e MSC (proveniente da pesca sostenibile) e le insalate di campo selvatiche del giovanissimo Lorenzo Maggi dall’orto Clapi che coltiva nella sua ‘microfattoria rigenerativa’ presso la riserva di Martignano.
Il riso, è italiano, Riso Apollo di alta qualità.
La cucina VIVI è 0 Waste sempre
- le bucce di cipolla e carote, le foglie di sedano, i gambi del prezzemolo e altri vegetali insaporiscono il brodo di verdure
- Gli scarti del pesce, dei crostacei e delle carni diventano rispettivamente dei gustosi fumetti, bisque e fondi fatti in casa
- Altri scarti come le bucce del pomodoro e della carota vengono essiccati, così come le foglie del sedano, per poter poi fare i sali aromatici VIVI. Macerati invece diventano deliziosi sciroppi.
I locali Vivi si trovano in contesti di charme a Roma. Parchi, musei, teatri e palazzi del centro storico di Roma sono stati scelti da Daniela e Cristina per aprire i locali VIVI. VIVI – Villa Pamphili nel parco da cui prende il nome, primo locale ad essere inaugurato; VIVI – Piazza Navona presso il Museo di Roma a Palazzo Braschi; VIVI – Piazza Venezia a Palazzo Bonaparte Vivi Le Serre MonteMario.
Il menù zero waste VIVI – Le Serre, botanical garden restaurant,
- Gyoza ripieno di battuto di erbette selvatiche e zenzero, demi-glace di verdure bio 15 euro
- Gnocchetti di pane con pesto di ortica e olio al picciolo di pomodoro 14 euro
- Ventresca di tonno rosso, salsa di arancia fermentata, chips di bucce di patata bio
22 euro - Biancomangiare, sciroppo di lime, confit di bucce d’arancia, croccantino di mandorle caramellate
8 euro
Vivi Le Serre
Via Decio Filipponi, 1 – Roma
Tel +39 06 839 869 29
aperti il lunedì dalle 12.00 alle 24.00
dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 24.00
Prenotazione richiesta solo per brunch, pranzo e cena
leserre@vivi.it