Stai Leggendo
A San Valentino e non solo, parla d’amore con un fiore

 

A San Valentino e non solo, parla d’amore con un fiore

San Valentino

San Valentino è arrivato come ogni anno puntuale il 14 di febbraio.  Il giorno degli innamorati rappresenta uno di quei momenti in cui affiora la voglia di colore e di allegria. Ed è sempre più frequente manifestare, il nostro amore, la gioia e la voglia di festeggiare, attraverso un fiore, anche se apparteniamo a quell’insieme di persone – numerose- che pensano a San Valentino come “una festa puramente banale e commerciale”. 

Inevitabile comunque non pensarci e non farsi coinvolgere, motivo per cui scatta il desiderio di regalare dei fiori. Perché? 

Semplice, i fiori hanno il potere di donare sorrisi, attraverso i colori e i profumi.  Per un attimo pensiamo al profumo di un bouquet, un odore importante, che influenza i nostri ricordi, e può richiamare anche quelli che credevamo persi. 

Non ci resta dunque che cercare il punto flower che ci piace di più, e non solo per San Valentino!

Uno dei regali più ambiti per celebrare l’amore, come da tradizione, sono proprio i fiori. I fiori e le piante, infatti, sono un presente sempre gradito sia dagli uomini che dalle donne e, con la loro delicatezza, sanno ben esprimere i sentimenti e parlare dritto al cuore, spesso, molto più di mille parole.

Ma quali fiori regalare per questa così tanto attesa ricorrenza? 

Ecco qualche consiglio utile, in base al loro significato.

Rosa: dimmi di che colore sei e ti dirò se ti amo

Se pensiamo a San Valentino, uno dei primi che ci viene in mente è sicuramente la rosa. Questo perché la rosa rossa è, in assoluto, il fiore simbolo dell’amore.

Non tutti sanno, però, che la rosa esprime un significato diverso a seconda del suo stesso colore.

San Valentino , Rose rosse

Le rosse gialle, in passato simbolo di gelosia, assumono oggi una connotazione più positiva di amore fraterno.

La rosa bianca viene solitamente associata ad una forma di amore platonico ma anche come fiore ideale per dichiarare il proprio amore. Se amate qualcuno e volete approfittare dell’occasione per dirglielo, una bella composizione di rose bianche è la scelta giusta.

La rosa se è rosa o color pesca è simbolo di un amore giovane, appena sbocciato che conserve tutta l’energia e la potenza di un romantico nuovo inizio.

E, poi, c’è l’amore con l’A maiuscola…l’amore che brucia e arde il nostro cuore, il nostro corpo e la nostra mente e per questo ci sono ovviamente le rose rosse!

Ma, attenzione, oltre al colore è utile tenere in considerazione alcuni accorgimenti sul numero di rose da regalare: il giusto bouquet di rose rosse da regalare deve essere composto da un numero dispari di rose, tutte possibilmente a gambo lungo e con spine.

Il numero delle rose può, ovviamente, variare. Una rosa rossa è amore a prima vista, tre rose rosse per dire ti amo, sette rose rosse se si vuole dichiarare amore eterno.

Leggi Anche
Top-Comunicator

Tulipano per dire sono innamorato di te

Il tulipano è uno dei fiori simbolicamente più romantici e delicati con i suoi svariati significati: dal fare pace dopo un litigio, a dichiarare il proprio amore, a consolidare un rapporto.

San Valentino, tulipani

Un significato per ogni sfumatura di colore: rosso amore e giallo per un sorriso e una felicità contagiosi.

I tulipani sono i fiori che si adattano ad ogni contesto e non richiedono vasi e cure particolarmente impegnativi. Sbizzarritevi perché, come in amore, è bello osare.

Orchidea: insieme supereremo ogni ostacolo

Come sapete, ci sono tante alternative di fiori e piante da regalare per San Valentino, una di queste è l’orchidea.

San Valentino, Orchidea

Una pianta bella, elegante, delicata da regalare per esprimere ammirazione nei confronti di una persona.

Proprio per la sua tenacia e incredibile capacità di crescere e resistere rispetto ad ogni clima, l’orchidea rappresenta l’amore duraturo, in grado di sconfiggere qualsiasi ostacolo.

Anche l’orchidea, come tanti altri fiori, racchiude un significato diverso a seconda del suo colore.

Quale è la tua reazione?
Dubbioso
0
Felice
0
In Love
0
No comment
0
Triste
0
Sfoglia commenti (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© 2021 Fashion Life Magazine. All Rights Reserved.

Scorri verso l'alto