Now Reading
Aman Venice appuntamento con il Prunotto

Aman Venice appuntamento con il Prunotto

Aman Venice ospita la cantina Prunotto. Le Langhe arrivano in Laguna.

Il lussuoso Hotel di Venezia, il 12 novembre porta nuovamente in scena Tra Laguna e Vigna

Si tratta di un ciclo di cene che racconta l’incontro tra territori, storie e sapori con la partnership di cantine di vino selezionate.

Così Il 12 novembre il ristorante Arva https://www.arvabyaman.com/it/locations/aman-venice ospiterà una serata dedicata al Piemonte e per protagonista ci sarà l’abbinamento ai vini Prunotto, storica cantina delle Langhe appartenente al gruppo Marchesi Antinori.

  • Matteo Panfilio e il Piemonte

“Questa serata per me ha un significato speciale,” racconta Matteo Panfilio, che insieme all’Head Sommelier di Arva Matteo Gottardo, ha costruito una cena speciale.

“Attraverso questi piatti porto con me il Piemonte, la mia terra natale, che mi ha cresciuto e che ancora oggi guida ogni mia scelta in cucina. È una terra generosa, fatta di silenzi, colline, boschi e cortili, di mani sporche di terra e stagioni vissute intensamente. L’autunno è il momento in cui il Piemonte si mostra nel suo volto più autentico: i profumi cambiano, l’aria si fa più densa, e la natura regala prodotti unici. Anche se oggi il mio lavoro mi ha portato altrove, il Piemonte non mi ha mai lasciato. Vive in me, nei gesti, nei ricordi, negli ingredienti che scelgo con cura.

E osservando il percorso scelto composto di piatti pregni di gusto ed eleganti nel loro esibirsi al tavolo ci immaginiamo momenti di assoluto piacere dove il palato è coccolato dalle opulenti e altresì semplici portate. Un susseguirsi di creatività e classicismo ai fornelli. Il vino che le accompagna chiuderà gli assaggi e talvolta li precederà in un’atmosfera dove il passato risuona negli echi della fantasia e dei ricordi di chi a Palazzo Papadopoli ha lasciato il suo spirito nelle fessure.

Chef e Sommelier hanno costruito un equilibrio perfetto tra piatti e vini, dove la freschezza della laguna incontra la profondità e la complessità delle colline piemontesi.

  • Il programma e il menù della serata Tra Laguna e Vigna

Il percorso inizia al The Bar, con un cocktail di benvenuto pensato come un omaggio rivisitato del Mi-To, realizzato con l’aggiunta di una delle etichette Prunotto.

Il menu si apre con un Carpaccio di gamberi, finocchietto, gel di limone e mela verde,

in accompagnamento un Langhe Arneis Arveja di Prunotto, vino che racchiude l’eleganza e la mineralità del territorio di provenienza.

See Also

Segue un momento di degustazione unico, con un confronto tra due annate di Barolo Bussia – la 2021, presentata in anteprima nazionale, e la 2006 – che introducono il risotto ai funghi porcini, pesto di prezzemolo e spuma di Parmigiano, servito con il Barolo Cerretta 2019.

La cena prosegue con il lombetto di agnello, scorzonera e tartufo nero, abbinato al Barolo Riserva Vigna Colonnello 2016, e si chiude con un dolce omaggio all’autunno, il tortino di zucca e polenta con caramello salato e gelato fiordilatte, accompagnato da un Moscato d’Asti Docg 2024.

In questo menu il territorio, entra in punta di piedi, tra una salsa e un profumo, un fondo e una nota di bosco e con i vini di Prunotto ho voluto rafforzare questo legame.

Con Tra Laguna e Vigna, Aman Venice vuole costruire un dialogo tra la sua identità veneziana e le eccellenze del territorio italiano, portando a Palazzo Papadopoli una rassegna di cene che uniscono ricerca, memoria e senso di appartenenza.

What's Your Reaction?
Dubbioso
0
Felice
0
In Love
0
No comment
0
Triste
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© 2021 Fashion Life Magazine. All Rights Reserved.

Scroll To Top