Stai Leggendo
La Poesia, come valore universale della “Pace”

 

La Poesia, come valore universale della “Pace”

In concomitanza con l’arrivo della primavera, il 21 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Poesia, voluta dell’Unesco nel 1999.

Oggi più che mai si sente il bisogno di poterla celebrare, parliamo di quell’essenza che esprime un linguaggio universale, che ha l’abilità di abbattere qualsiasi diversità, linguistica e culturale, promuovendo il dialogo e unendo gli animi.

Un ruolo privilegiato per colei che divulga pace, e che rappresenta una delle forme espressive più antiche e più belle utilizzate dall’uomo.

Un mezzoil linguaggio poetico, a cui affidare le emozioni più profonde e più autentiche per comprendere non solo l’esperienza personale, ma anche quella di tanti.

Il ruolo della Poesia

La Poesia, è diventata Patrimonio dell’Umanità, perché parla direttamente al cuore, senza intermediari.  Bellezza, felicità, gioia, serenità, ma anche tristezza, dolore, delusione, nostalgia e rimpianto, tutto questo è poesia.

Attualmente anche nel linguaggio moderno la si usa per fare rime nella musica per potersi confrontare e divulgare nel linguaggio dei più giovani. 

La poesia, come afferma Giovanni Pascoli, non è invenzione, ma scoperta, perché essa sta nelle cose che ci circondano, anzi in un particolare di quelle cose che solo il poeta sa vedere. Una giornata ancora più importante in un periodo così complicato e doloroso.

Il potere evocativo della Poesia

Il linguaggio della poesia, si propaga attraverso, il sentimento, l’intuizione, l’istinto, il potere evocativo. Il suo potere è immenso, si basti pensare al sol fatto che dopo varie letture e ripensamenti chiunque potrà trarre da una poesia una lezione di vita, un incoraggiante conforto, un chiarimento interiore, uno stimolo al cambiamento.

Un solo verso può arrivare dove non sono arrivati interi discorsi e scardinarti i sentimenti e i significati più profondi.

Leggi Anche
Madalina Ghenea

Tutte le iniziative in campo

Tante le iniziative, nei teatri e nelle librerie per sostenere e promuovere la comunicazione, la comprensione interculturale e tutti i valori più belli dell’esistenza umana, come l’universale valore della Pace. Attraverso il linguaggio poetico si impara a poco a poco a conoscersi, per capire come si è fatti realmente “dentro”.

Un modo unico per scoprire quello che custodiamo nel profondo, utile per aumentare la propria sicurezza, la fiducia in sé stessi e per poter così affrontare la durezza del mondo reale.

La poesia ci insegna a vedere il mondo con occhi diversi, ci può fornire la chiave di cui abbiamo bisogno, per ritrovare quella magia e quello sguardo curioso ed innocente, che solitamente si perde con il passare degli anni. 

In verità, la Poesia è portatrice di tante cose, in primis di amore, di quell’amore puro ed incontaminato di cui tutti noi abbiamo bisogno. 

Quale è la tua reazione?
Dubbioso
0
Felice
0
In Love
0
No comment
0
Triste
0
Sfoglia commenti (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© 2021 Fashion Life Magazine. All Rights Reserved.

Scorri verso l'alto