Stai Leggendo
Addio al genio creativo “Thierry Mugler”

 

Addio al genio creativo “Thierry Mugler”

Thierry Mugler

Lo stilista francese Thierry Mugler è scomparso per cause naturali all’età di 73 anni nella giornata di domenica.

Eccentrico e bizzarro lo stilista autore di iconiche linee di moda era famoso per i suoi corsetti super sexy indossati da star del calibro di Madonna, Sharon Stone e Lady Gaga.

La prima linea di abbigliamento, la chiama Café de Paris in omaggio alla città diventata la sua casa, 1973, mentre lancia il suo brand vero e proprio nel 1975.

Già s’intravedono quelli che diventeranno i suoi “temi” portanti: l’ispirazione manifesta al cinema e alla cultura USA, il vitino “a vespa” che riprende quello delle classiche pin-up. L’uso di un tessuto futuristico simile alla plastica nei suoi abiti scolpiti è diventato un suo marchio di fabbrica. Lo stilista per decenni ha definito l’haute couture, vestendo star del calibro di Diana Ross, Cardi B, Beyonce e non solo, in occasione di gala, sui red carpet e sulle passerelle di tutto il mondo. Le sue creazioni più iconiche appaiono nel video musicale Too Funky del cantautore inglese George Michael.

Le Creazioni

I suoi modelli non temevano di essere stravaganti, a volte somigliavano ad abiti robotici con forme coniche sporgenti. Le sue creazioni hanno avuto un forte impatto sull’immaginario dell’alta moda: senza alcuna paura di risultare strano o scioccante, le sue creazioni si sono ispirate alla tecnologia, alla natura e ai motori. Iconici sono stati i suoi abiti robotici che traevano origine dalla famosa pellicola Metropolis.

I suoi prodotti

Mugler aveva anche una famosa linea di profumi, che ha avviato negli anni ’90.

Leggi Anche
Gucci

Oltre ai vestiti, Mugler è stato anche un regista e un fotografo, ed è stato un ballerino, acrobata e un accanito bodybuilder, sottolineando che ha sempre voluto esplorare il corpo umano come arte. Una delle frasi più note di Mugler: «Quando ero bambino non riuscivo ad accettare il mondo che mi circondava. Sognavo di crearne uno della mia misura, uno tutto per me». 

Semplicemente geniale. 

Quale è la tua reazione?
Dubbioso
0
Felice
0
In Love
0
No comment
0
Triste
0
Sfoglia commenti (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© 2021 Fashion Life Magazine. All Rights Reserved.

Scorri verso l'alto